Laboratorio sul campo Progetto “Storytelling e produzioni con AI”
CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-35694 dal titolo “Digit@Calini”
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CUP: C84D23002590006
Il Liceo Scientifico “A. Calini” propone un corso di formazione destinato a tutto il personale docente e ATA, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e Ricerca. Il laboratorio è gratuito ma con obbligo di frequenza ed è rivolto a tutto il personale docente e ATA. Il percorso formativo,
progettato in coerenza con le Linee Guida del PNRR e del framework DigCompEdu, fornisce strumenti concreti per innovare la didattica, potenziare la comunicazione visiva e integrare l’intelligenza artificiale nell’educazione.
Saranno approfondite metodologie avanzate per la creazione di poster narrativi, grafiche educative, contenuti multimediali, e portfolio digitali, con un focus particolare sull’organizzazione di mostre scientifiche e culturali e sulla visualizzazione di dati. Il corso per la specifica natura legata alla produzione di risorse da utilizzare in classe,
si rivolge ai docenti di tutte le discipline.
Si consiglia di portare con sé un computer portatile con cavo di ricarica, un adattatore RJ45 e una chiavetta USB, per poter lavorare direttamente sui propri materiali didattici. A ciascuno studente verrà dato l’accesso gratuito alla versione professionale completa della Creative Suite di Adobe e alla versione pro di Canva, Padlet e Genial.ly per l’anno scolastico 2024 - 2025.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di:
- Integrare l’innovazione nella didattica, attraverso l’uso di piattaforme acquistate dal nostro liceo in maniera professionale e disponibili gratuitamente per i docenti, come Canva, Genially, Padlet, Adobe Express, InDesign e Adobe Rush.
- Progettare e realizzare contenuti visivi, come poster e infografiche, utili per mostre scientifiche, eventi scolastici, PCTO e attività interdisciplinari.
- Semplificare la complessità dei dati, utilizzando tecniche di data storytelling per rappresentare e comunicare in modo chiaro concetti complessi.
- Creare contenuti multimediali (podcast, video narrativi e artefatti interattivi) per una didattica più coinvolgente e inclusiva.
- Valorizzare il lavoro scolastico con la costruzione di portfolio digitali, utili per documentare e presentare esperienze didattiche e progettuali.
Contenuti del corso
- Digital Storytelling: Tecniche per arricchire le lezioni e i progetti scolastici con narrazioni digitali interattive, utilizzando Canva e Genially.
- Poster e grafiche educative: Creazione di materiali visivi professionali con Adobe Express, Canva e Adobe InDesign, per rinnovare la comunicazione scolastica e progettare esposizioni di alto impatto visivo.
- Data Storytelling: Visualizzazione e analisi di dati complessi attraverso strumenti di intelligenza artificiale, per renderli chiari e accessibili.
- Produzione di podcast: Sviluppo di contenuti audio per raccontare storie educative e culturali in modo creativo.
- Video narrativi: Creazione di brevi filmati dinamici, per comunicare in maniera efficace e innovativa.
- Portfolio digitali: Costruzione di artefatti comunicativi per documentare percorsi di apprendimento e valorizzare le eccellenze della scuola.
Competenze attese
- Utilizzare piattaforme digitali, come Canva, Genially, Padlet, Adobe InDesign e strumenti di intelligenza artificiale, per creare contenuti didattici di alto livello.
- Progettare e realizzare mostre scientifiche e culturali, valorizzando il contributo degli studenti e del personale scolastico.
- Creare narrazioni visive con tecniche di digital e data storytelling, per comunicare efficacemente concetti anche scientifici.
- Integrare contenuti multimediali (podcast, video, poster) nella didattica quotidiana e negli eventi scolastici.
- Documentare e valorizzare esperienze educative attraverso portfolio digitali, utili per l’orientamento e il monitoraggio delle attività progettuali.
Criteri di selezione:
Il corso sarà attivato solo con un minimo di 7 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 15.
Svolgimento
Le attività si svolgeranno in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "A. Calini" e saranno organizzate con un approccio laboratoriale, per garantire l’acquisizione di competenze pratiche e immediatamente applicabili.
Il corso si svolgerà presso il laboratorio di Data Science, in appoggio alla sala lettura e al laboratorio di Informatica M.e.T.I. 1 del nostro Istituto, secondo il calendario riportato di seguito, che prevede 12 ore complessive suddivise in 6 incontri da 2 ore ciascuno, di lunedì, dalle 15:00 alle 17:00:
Lunedì 24 febbraio 2025 15:00-16:00
Utilizzo dell'AI per la creazione di contenuti visivi
Lunedì 10 marzo 2025 15:00-18:00
Workshop: creare poster ed ebook narrativi visuali per mostre, portfoli e blog narrativi
Lunedì 31 marzo 2025 15:00-18:00
Workshop: utilizzo di tool con AI per analizzare dati e creare narrazioni di data journalism
Lunedì 7 aprile 2025 15:00-18:00
Workshop: creazione di podcast. Creazione di video narrativi per raccontare storie dinamiche.
Lunedì 28 aprile 2025 15:00-17:00
Creazione di infografiche e poster
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso è gratuita
Per iscriversi:
Compilare il modulo di preiscrizione disponibile al seguente link https://forms.gle/tgzBBgd4aDfuQzHR9
Iscriversi tramite l’ID percorso 312533 del corso sulla piattaforma Scuola Futura accessibile con SPID o CIE a partire dal 03/12/2024.
Scadenza per le iscrizioni: 20 febbraio 2025 ore 23:00
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare presso il Liceo scientifico Calini:
Esperto del corso: Veronica Cavicchi
Tutor del corso: Giuseppina Di Natale