Corso di formazione docenti in modalità blended “Presentazioni interattive e con l'AI"

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-35694 dal titolo “Digit@Calini” 
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) 
CUP: C84D23002590006   

Il Liceo Scientifico “A. Calini”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e Ricerca, propone il corso di formazione “Presentazioni interattive e con l'AI”, destinato a tutto il personale docente e ATA.

Questo percorso formativo, progettato per rispondere alle esigenze della transizione 
digitale, si prefigge di strumenti operativi e metodologici per l'uso di tecnologie e applicazioni dell’AI nella didattica Si acquisiranno competenze per creare presentazioni dinamiche e interattive, utilizzare l’intelligenza artificiale per personalizzare contenuti e progettare risorse didattiche aperte (OER) per promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento degli studenti nel loro percorso di apprendimento e per valorizzare le diverse discipline.

Si consiglia di portare con sé, per il primo ed ultimo incontro che sono in presenza, un computer portatile con cavo di ricarica, un adattatore RJ45 e una chiavetta USB, per poter lavorare direttamente sui propri materiali didattici, e di collegarsi online con tablet o telefono + personal computer, così da seguire in modo operativo il corso stesso.

A ciascuno studente verrà dato l’accesso gratuito alla versione professionale completa 
della Creative Suite di Adobe e alla versione pro di Canva, Padlet e Genial.ly per l’anno scolastico 2024 - 2025. 
Obiettivi formativi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare competenze pratiche per progettare e realizzare presentazioni digitali interattive utilizzando strumenti innovativi come Canva, Genially, Adobe Express e app AI. 
  • Introdurre l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare risorse personalizzate, migliorare la comunicazione didattica e favorire l’inclusione.
  • Promuovere metodologie innovative come il Project-Based Learning (PBL) e il Design Thinking, per integrare le tecnologie digitali nella progettazione e valutazione didattica. 
  • Produrre contenuti visivi e multimediali che supportino l'apprendimento in contesti interdisciplinari e orientati alle competenze STEM e umanistiche.
  • Sviluppare risorse educative aperte (OER) per favorire la condivisione e la replicabilità dei materiali 
    didattici.  

Contenuti del corso

  • Introduzione alle tecnologie AI per la didattica: Panoramica su Canva, Genially, Adobe Express e altre applicazioni che integrano l’AI per creare contenuti accattivanti.
  • Progettazione di presentazioni interattive: Laboratorio pratico per realizzare presentazioni dinamiche con Canva e Genially.
  • Sviluppo di contenuti multimediali con l’AI: Utilizzo di app AI per automatizzare la creazione di contenuti personalizzati.
  • Integrazione delle tecnologie nelle lezioni: Creazione di risorse educative aperte (OER) per supportare l’apprendimento e documentare percorsi didattici interdisciplinari.
  • Personalizzazione dell’apprendimento: Progettazione di attività didattiche e materiali su misura per le esigenze specifiche delle discipline.
  • Valutazione delle competenze digitali: Condivisione e peer-review dei progetti realizzati dai partecipanti.  

Competenze attese

  • Utilizzare applicazioni digitali e strumenti AI per progettare e realizzare presentazioni interattive e multimediali. 
  • Integrare risorse educative aperte nelle lezioni, favorendo l’inclusione e la personalizzazione dell’apprendimento.
  • Applicare metodologie didattiche innovative (PBL, Design Thinking, Flipped Classroom) per promuovere un insegnamento collaborativo e dinamico.
  • Creare contenuti digitali di qualità per documentare progetti scolastici e favorire la comunicazione educativa.
  • Supportare gli studenti nello sviluppo di competenze digitali, creative e critiche, in linea con i framework DigCompEdu e DigComp2.2.  

Criteri di selezione: 
Il corso sarà attivato solo con un minimo di 17 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 30. 
Svolgimento 
Le attività della prima e dell’ultima lezione si svolgeranno in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "A. Calini" e saranno organizzate con un approccio laboratoriale, per garantire l’acquisizione di competenze pratiche e immediatamente applicabili in laboratorio di Informatica M.e.T.I. 1 del nostro Istituto. Le lezioni intermedie 
saranno fruibili in modo sincrono ed online da casa. Il calendario del corso, che prevede 12 ore complessive suddivise in 6 incontri da 2 ciascuno, di martedì, dalle 15:00 alle 17:00, se in presenza e dalle 18:00 alle 20:00, se online, è il seguente: 

Martedì 17 dicembre 2024 15:00 – 17:00 in presenza 
Introduzione alle tecnologie AI per la didattica e panoramica degli strumenti

Martedì 7 gennaio 2025 18:00 – 20:00  online 
Laboratorio pratico: creazione di presentazioni

Martedì 21 gennaio 2025 18:00 – 20:00  online 
Esercitazione pratica: utilizzo di applicazioni che integrano l’AI per la creazione di 
presentazioni automatizzate

Martedì 4 febbraio 2025 18:00 – 20:00  online 
Progettazione di presentazioni interattive come risorsa didattica (OER)

Martedì 18 marzo 2025 18:00 – 20:00  online 
Esercitazione avanzata e progettazione: creazione di contenuti personalizzati per 
lezioni specifiche sulle proprie discipline

Martedì 29 aprile 2025 15:00 – 17:00 in presenza 
Presentazione dei progetti finali: valutazione peer-review tra docenti 

Modalità di iscrizione 
La partecipazione al corso è gratuita  
Per iscriversi: 
Compilare il modulo di preiscrizione disponibile al seguente link https://forms.gle/BYwA7chJoU6rnXJR8 
Iscriversi tramite l’ID del corso ID percorso 312520 sulla piattaforma Scuola Futura accessibile con SPID o CIE a partire dal 03/12/2024. 
Scadenza per le iscrizioni:12 dicembre 2024 ore 23:00 
Per ulteriori informazioni, è possibile contattar presso il Liceo scientifico Calini: 
Esperto del corso: Veronica Cavicchi  
Tutor del corso: Giuseppina Di Natale