La scelta di capire
Il progetto, presente nell’istituto da dieci anni, è stato elaborato da alcune insegnanti con l’obiettivo di promuovere l’interesse e la curiosità nei confronti della fisica ed è rivolto sia ai nostri studenti che agli alunni delle classi terze della scuola media inferiore della città e della provincia.
I docenti promotori dell’iniziativa ritengono che l’attività laboratoriale sia un supporto fondamentale per lo studio teorico della fisica e che, in particolare, la proposta delle esperienze, condotte con materiali di uso comune e non solo, sia occasione per sviluppare l’osservazione, la discussione, la formulazione di ipotesi.
La mostra propone l’esecuzione e la spiegazione, condotte dai nostri alunni, di numerosi esperimenti inerenti diversi ambiti della disciplina: meccanica, ottica, acustica, elettromagnetismo, termodinamica.
Il carattere interattivo di questa attività e la varietà delle esperienze, legate a fenomeni della quotidianità, consentono ai nostri alunni non solo di applicare i concetti teorici studiati, ma anche di potenziare l’attività di laboratorio e di ricavare leggi generali a partire da situazioni concrete; i visitatori possono a loro volta scoprire e capire, in modo divertente ma rigoroso, i principi fisici alla base delle esperienze osservate.