DIES FASTI XXII – Novembre 2024

Dies Fasti 2024 - Foto copertina

Tra sogno e realtà

"L'occhio che non sogna, non vede" Gaston Bachelard
DIES FASTI XXII

20-21 novembre 2024

“Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie, 
ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.
L'amante, il pazzo e il poeta traboccano di fantasia.”

Questa citazione di “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, piccolo dramma che - come ha scritto Croce - "sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", può introdurre efficacemente il tema scelto quest’anno per i nostri Dies Fasti.
I sogni sono tra le esperienze più potentemente ambivalenti della vita umana.
Essi possono infatti rappresentare la fuga da una realtà che ci appare spesso non solo sgradevole, ma anche spietata; questa tentazione di abbandonarsi alle illusioni è presente oggi più che mai, perché già da bambini possiamo giocare con “realtà virtuali” create e modificate da un tasto del computer.
Ma, come ci insegna l’opera di Shakespeare, i sogni possono essere anche una modalità per avvicinare la profondità della realtà, per conoscerla a pieno, per immaginare nuove strade e nuove soluzioni a problemi antichi. L’impeto dell’esploratore, la passione del ricercatore, la creatività dell’artista sono sostenuti da un sogno, da una nuova immagine che, creata (o misteriosamente ricevuta) dallo spirito umano, ne determina i passi per la sua realizzazione.
L’ampio programma dei Dies Fasti è la dimostrazione di questa comunanza delle differenti aree dell’esperienza umana: dalla musica alla scienza, dall’arte alla solidarietà sociale, tutto è sostenuto da un grande sogno.
Che questi Dies Fasti siano l’occasione per conoscere le “inventive fantasie” di cui vive l’esperienza umana. 
Ringrazio gli studenti, il personale docente e ATA, i genitori che hanno lavorato per la realizzazione di questa iniziativa.

Buoni Dies Fasti a tutti!

Il Dirigente Scolastico
Marco Tarolli


PROGRAMMA

Martedì 19 novembre 2024 - Aula Magna del Liceo

ore 20.45 - Sogni in movimento - Gruppo Danza
ore 21.15 - Over the rainbow - Quartetto d'archi Bazzini Consort

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 9
INAUGURAZIONE con Dirigente Scolastico e Calini Ensemble



LETTERATURA – LINGUISTICA

 

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 10
I sogni di Dante sono i nostri? Al viaggio nell’aldilà, interpretabile come un sogno “fatto in presenza della ragione”, si aggiunge nella Commedia il racconto di tre sogni. Indaghiamoli per ritrovarci! Con Laura Forcella, appassionata di Dante e madrina dei Dies Fasti.

Presentano: Matteo Arceri, Chiara Martinelli

MERCOLEDÌ 20, SALA LETTURA, ORE 10
Cinquanta (o quasi) sfumature di sogno. Viaggio o vagabondaggio tra sinonimi e contrari sotto la guida esperta di Paolo Signoroni, Docente di Italiano e Latino nel nostro Liceo, nonché Collaboratore del Preside. Presentano: Gabriele Biancardi, Natalia Burlacu

MERCOLEDÌ 20, AULA A, ORE 14,30
“Sembra che presto annegherò”: una storia di mare ambientata a Brescia. Filippo Ronca, autore alla sua prima prova letteraria, ex studente del Calini e Copywriter in un’Agenzia di Comunicazione, dialogherà con gli studenti. Presentano: Cesare Belli, Chiara Martinelli.

GIOVEDÌ 21, AULA MAGNA, ORE 11,30
“Allor m’adagiai sull’erba a contemplare le nubi”. Un sentiero tra sogno e realtà che porta a Leopardi, che parte da Leopardi. Con Chiara Filippini, Docente di Italiano e Latino nel nostro Liceo, autrice di pubblicazioni per la Scuola. Presentano: Giulia Acerbi, Margherita Panetta

GIOVEDÌ 21, AULA A, ORE 16

L’evoluzione del sogno nella letteratura. Le Studentesse del Calini Joyce Ndongo e Viola Pagnoni ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del valore del sogno in diversi momenti della storia della letteratura.

 

FILOSOFIA - ETICA - PSICOLOGIA

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 11,30
Il linguaggio dei sogni tra miti e archetipi. Perché il ricordo delle immagini dei sogni cura la nostra psiche? Con Paolo Ferliga, già Docente di Filosofia e Storia al Liceo Arnaldo, Psicoanalista junghiano, Membro Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica e dell’International Association for Analytical Psychology, autore di numerose pubblicazioni.
Presentano: Cesare Belli, Natalia Burlacu

MERCOLEDÌ 20, SALA LETTURA, ORE 11,30
Pensiero sognante. Per una filosofia del sonno. Quanto può risultare razionalmente feconda l'attività onirica? Un excursus sulle potenzialità cognitive del sogno (e del sonno), da Descartes alla più recente filosofia della mente. Con Gianluca Riccadonna, Docente di Filosofia e Storia nel nostro Liceo, autore di varie pubblicazioni in ambito filosofico.
Presenta: Giulia Acerbi

MERCOLEDÌ 20, AULA C, ORE 14,30
L’ombelico del sogno e lo sguardo al risveglio. Una critica dell’esperienza moderna a partire da Walter Benjamin. Con Matteo Settura, Docente di Filosofia nei Licei con un Dottorato nella disciplina.
Presenta: Caterina Gaffurini

GIOVEDÌ 21, AULA A, ORE 9
Il sogno di Isaia è destinato a rimanere tale o vi sono delle possibilità di renderlo reale? “… una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più l’arte della guerra” (Isaia 2, 4). Anselmo Palini, già Docente di Materie letterarie negli Istituti superiori, è autore di numerose pubblicazioni sulle figure dei Giusti nel XX secolo. Presenta: Wafa Ali

GIOVEDÌ 21, AULA C, ORE 9
Ponti onirici: perché sogniamo? Come funziona il sogno? Indagine psicologica sulla natura del sogno. Con Giusy Di Natale, Docente del nostro Liceo e Psicologa. Presentano: Matteo Arceri, Alice Pasini

GIOVEDÌ 21, AULA MAGNA, ORE 10,15
Sognare al futuro. Frontiere delle neuroscienze ed etica del sogno. Don Andrea Dotti, Docente di I.R.C. al nostro Liceo, è Vicecancelliere Diocesano e Segretario del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Brescia. Presentano: Giosuè Baratti, Matilde Vascellari

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 10,15
Il mondo ‘surreale’ di Gaston Bachelard. Il percorso intellettuale di un pensatore che rivendica il diritto di sognare. Con Massimiliano Marano, Docente di Filosofia e Storia presso il nostro Liceo, profondo conoscitore dell’Estetica francese, sulla quale ha pubblicato diversi contributi.
Presentano: Matteo Arceri, Natalia Burlacu

GIOVEDÌ 21, AULA MAGNA, ORE 14,45
Filosofia di Matrix. Dietro l’ambientazione cyberpunk del film “Matrix” e la trama movimentata, si nascondono domande filosofiche ed esistenziali di grande importanza sulla Verità e sulla Tecnologia. Un itinerario da Platone a Schopenhauer passando per Cartesio e il Buddhismo Zen. Con Fabrizio Odelli, Docente di Filosofia e Storia al Lunardi.
Presentano: Natalia Burlacu, Lucrezia Ferrari

 

DIRITTO – ECONOMIA

 

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 9
La realtà del boom economico italiano degli anni ’50 e ’60. Oggi sarebbe un sogno? Con Francesco Menoncin, Docente di Economia presso UNIBS, da vari anni apprezzato conferenziere presso il nostro Liceo.
Presenta: Giulia Acerbi

GIOVEDÌ 21, AULA B, ORE 10,15
Tutta la verità, nient'altro che la verità? Il processo tra realtà e narrazione. Attraverso l'opera di Leonardo Sciascia e le carte d'archivio della Corte d'Assise di Brescia. Ce ne parlano Elisabetta Fusar Poli, Professoressa Ordinaria di Storia del Diritto Medievale e Moderno e Federica Paletti, ex caliniana, Ricercatrice di Storia del Diritto Medievale e Moderno, UNIBS. Presentano: Nicola Valer, Caterina Zorzi

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 11,30
Là, nella terra del giurista. C’è uno spazio, appena oltre la soglia della solida realtà delle evidenze empiriche, in cui i contorni sfumano, il certo cede il passo al probabile, il vero al verosimile. È il luogo dove si muove il giurista. Uno spazio dove l’ancoraggio al reale è meno saldo. Come nei sogni. O negli incubi. Con Giovanni Turelli, Professore Associato di Diritto romano presso UNIBS. Presentano: Cesare Belli, Chiara Martinelli 

 

ANTROPOLOGIA - ARCHEOLOGIA

 

MERCOLEDÌ 20, AULA B, ORE 10
Costruire con Arte: Segreti Antichi per Materiali Moderni. Scopriremo come le tecniche e i materiali degli antichi influenzino la ricerca sui materiali di oggi. Con Elisa Sala, Ricercatrice in Storia dell’Architettura presso UNIBS. Presentano: Giovanni Basile, Sofia Reghenzi

GIOVEDÌ 21, AULA A, ORE 11,30
L’uomo: animale addomesticato? L'abbandono della dimensione di vita naturale è una perdita d'identità o una condizione necessaria alla realizzazione di un sogno? Con Artiom Ambrosi, Studente del Calini, con una viva curiosità per le radici dell’essere umano, e Paolo Ambrosi, Docente del nostro Liceo e “umanista” dei nostri tempi.
Presentano: Gabriele Biancardi, Giovanni Gregorelli, Gabriele Ruggeri

GIOVEDÌ 21, AULA B, ORE 14,45
Tra realtà ed immaginazione: il villaggio di età romana di Ono San Pietro (Vallecamonica). Come i reperti archeologici ci parlano del mondo antico. Con Serena Solano, della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia; Angelo Mazzù, Professore Ordinario di Costruzioni di Macchine presso UNIBS; Ileana Bodini, ex caliniana, Ricercatrice di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso UNIBS. Presenta: Giulia Acerbi

 

SOCIAL NETWORK – COMUNICAZIONE

SCIENZA - TECNOLOGIA

 

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 14,30
Tra Sogno e Tecnologia: esplorando nuovi orizzonti con la Robotica Educativa. Il robot umanoide NAO e il rover ROSITA MARRtino, realizzati da Studenti del Calini, dimostreranno che la robotica può ispirare, educare e sfidare le nuove generazioni a pensare in modo critico senza dimenticare i valori umani. A cura degli Alunni Matteo Bettini, Alessandro Curseri, Pietro Altieri, Nikolai Carnaghi guidati da Veronica Cavicchi, Docente di Matematica e Fisica del nostro Liceo, Membro dell’Equipe Formativa Territoriale, Scientix ed Eu Climate Pact Ambassador.

MERCOLEDÌ 20, AULA B, ORE 14,30
Costruire ponti tra l'utopia e la vita quotidiana. La costruzione di ponti intesa come parte integrante della formazione dell’identità di popoli e città. Con Fausto Minelli, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso UNIBS. Presenta: Giosuè Baratti

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 16
M’illumino d’immenso. L’irresistibile ubiquità del popolo digitale. Con Federico Vincenzi, Avvocato, da tempo impegnato nella riflessione sull’impatto dei social media in particolare sui giovani.
Presentano: Giosuè Baratti, Andrea Scaglia

GIOVEDÌ 21, AULA B, ORE 9
Materiali fantastici e dove trovarli. “Fiction vs Reality”: quanto distano i materiali della fantasia da quelli della realtà? Con Stefano Pandini, Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso UNIBS. Presentano: Sofia Dall’Olio, Matilde Vascellari

GIOVEDÌ 21, AULA B, ORE 11,30
La grande bellezza della comunicazione efficace. Per affrontare più serenamente la nostra realtà ragioneremo insieme sulla potenza della comunicazione efficace e sulle principali tecniche di ascolto. Con Federico Montuschi, Ingegnere, Artista ed Esperto di comunicazione.
Presenta: Lucrezia Ferrari

GIOVEDÌ 21, AULA D, ORE 16
CyberGEM STEAM Lab: Innovazione Creativa e Cittadinanza Digitale in Azione. Un’esperienza nell’universo delle STEAM con attività laboratoriali con gli Studenti Georgel Savca, Davide Raschitelli e Pietro Altieri guidati da Veronica Cavicchi, Docente di Matematica e Fisica del nostro Liceo, Membro dell’Equipe Formativa Territoriale, Scientix ed Eu Climate Pact Ambassador.

 

SPORT – AVVENTURA - BENESSERE

 

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 17,30
“Ho sognato le Olimpiadi!” Con Angela Andreoli, Medaglia d’argento Ginnastica Artistica a squadre a Parigi, che racconterà il suo Sogno divenuto Realtà. Presentano: Caterina Gaffurini, Alessia Visenzi

GIOVEDÌ 21, AULA C, ORE 10,15
La “mia” Corsica. Un monologo sospeso tra poesia, sogno e realtà, ispirato al trekking nella Corsica più selvaggia, di Danilo Francini, Laureato in Giurisprudenza, sportivo e appassionato di poesia. Presenta: Margherita Panetta

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 16
Essere in salute: semplice sogno o possibile realtà? “La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato” (E. Bach). Con Camilla Rossini, Naturopata. Presenta: Martina Speranza

 

LABORATORI – EVENTI - GIOCHI

 

MERCOLEDÌ 20, AULA A, ORE 10
Dal sogno alla realtà: le idee, senza la loro esecuzione, sono allucinazioni. Giochi di gruppo per stimolare la creatività e concretizzare un’idea, un obiettivo e un progetto. Con Alberto Albertini, Business Developer, Manager, Docente, Scrittore.
Presentano: Angelica Russo, Andrea Scaglia

MERCOLEDÌ 20, AULA B, ORE 11,30
I sogni: esploriamoli con le carte Dixit. Giochi psicologici di gruppo. Con Giusy Di Natale, Docente del nostro Liceo e Psicologa.
Presentano: Alice Pasini, Angelica Russo

MERCOLEDÌ 20, AULA C, ORE 11,30
Game Jam: tra sogno e realtà. Videogiochi creati dagli Studenti. Responsabile: Nikolai Carnaghi

MERCOLEDÌ 20, AULA D, ORE 11,30
D'impressione e d'incanto: laboratorio di monotipia sull’automatismo psichico. L'inchiostro da stampa viene utilizzato senza il consueto controllo della matrice con delle tecniche libere e di reinterpretazione dei materiali ottenuti. Con Mara Cantoni, Artista e Docente di Disegno e Storia dell’Arte del nostro Liceo.
Max 20 studenti. Iscrizioni dalle 9 alle 11,30 all’INFO POINT.
Presentano: Caterina Gaffurini, Snehaldeep Kaur        

MERCOLEDÌ 20, AULA C, ORE 16
Acquerello ed altro: laboratorio per realizzare piccole cose di fantasia Con Augusta Tironi, già Docente del nostro Liceo, Maestro d’Arte Applicata, realizzeremo fantastici segnalibro, biglietti augurali e altro.
Max 20 studenti. Iscrizioni dalle 12 alle 16 all’INFO POINT.
Presenta: Martina Speranza

GIOVEDÌ 21, AULA F, ORE 11,30
Sognando a colori! Laboratorio di Pittura con l’Artista Luca Dall’Olio.
Max 22 studenti. Iscrizioni GIOVEDI’ dalle 9 alle 11 all’INFO POINT.
Presenta: Sofia Dall’Olio

GIOVEDÌ 21, AULA C, ORE 14,45
Acquerello ed altro: laboratorio per realizzare piccole cose di fantasia Con Augusta Tironi, già Docente del nostro Liceo, Maestro d’Arte Applicata, realizzeremo fantastici segnalibro, biglietti augurali e altro.
Max 20 studenti. Iscrizioni dalle 9 alle 14,30 all’INFO POINT.
Presentano: Rebecca Bosio, Amna Shahzad

 

GIOVEDÌ 21, PALESTRA, ORE 16
Caribbean Dream: lasciati trasportare dai ritmi coinvolgenti delle Danze Caraibiche! Con Mara Salvetti, Docente di Scienze Motorie del nostro Liceo, imparerai i passi base di Merengue, Bachata e Salsa in una vera miscela di sensualità, musicalità, vivacità e allegria. Mettiti in gioco, libera la mente e lasciati andare alle emozioni!

 

ERASMUS - ESPERIENZE - INCLUSIONE

MERCOLEDÌ 20, AULA C, ORE 10
“Se tu segui tua stella, non puoi fallire a glorioso porto”. Come le esperienze vissute ci possono orientare nella nostra vita: dialogo tra Simone Gamba, Psicologo, e Lorenzo Grillo, ex caliniano, Laureando in Medicina e Chirurgia. Presentano: Valeria Mititelu, Filippo Regno

MERCOLEDÌ 20, SALA LETTURA, ORE 14,30
Ho sognato di viaggiare. Gli Studenti delle mobilità Erasmus si raccontano. A cura di Giovanna Chisari, Paola Medaina, Gianluca Carasi, Docenti di Lingue Straniere e Referenti per l’Internazionalizzazione del nostro Liceo. Presentano: Giovanni Basile, Sofia Reghenzi

GIOVEDÌ 21, AULA A, ORE 10,15
L’inclusione è davvero un sogno? Le Studentesse Rachele Gatti e Marta Cervi proporranno la visione del Documentario “BLUBLU”, realizzato della Documentarista Sociale Paula Jesus, una Produzione AOLE,
Associazione che si occupa di Progetti di Inclusione Sociale per persone con disabilità intellettive. Sarà presente Marco Cola, Presidente di AOLE ASD.

GIOVEDÌ 21, AULA C, ORE 11,30
EMERGENCY: tra realtà di Cura e sogno di Pace. L’evento è a cura di Studentesse di classe terza e quinta del Liceo Calini in collaborazione con Volontari e Operatori sanitari di EMERGENCY.

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 14,45
Il Sogno Olimpico tra Inclusione e Realtà. Trionfi di Atlete e Atleti contro Discriminazioni e Pregiudizi. Con Mariasole Bannò, ex caliniana, Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso UNIBS; Emilia Filippi, Ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese al Sant’Anna Pisa; Letizia Lo Preiato, Dottoranda in Transizione Energetica e Sistemi Produttivi Sostenibili presso UNIBS. Presenta: Margherita Panetta    

 

CINEMA - FOTOGRAFIA - PITTURA


MERCOLEDÌ 20, AULA A, ORE 16
Premiazione del Concorso Fotografico. Dirigente Scolastico, Fotografo Matteo Zubani e Giuria del Concorso premieranno gli autori dei migliori scatti fotografici.

GIOVEDÌ 21, AULA A, ORE 14,45
È nero o è blu? Secondo Michel Pastoureau, il colore non è solo materia o luce oppure sistema visivo o neuronale: le sue simbologie ed i suoi significati sono determinati anche dalla lingua e dalla società. Quindi, che cosa appare e che cosa è reale quando ci approcciamo al colore? Mara Cantoni, Docente di Disegno e Storia dell’Arte del nostro Liceo e Artista, ci guiderà in questa affascinante scoperta. Presenta: Caterina Gaffurini

GIOVEDÌ 21, SALA LETTURA, ORE 17,30
Sogni (ir)reali. Come nel celebre apologo cinese, il Sogno sogna d’essere la Realtà, ma chi dice che non sia la Realtà a sognare di essere il Sogno? Dialogando con lo sguardo di autorevoli registi, forse riusciremo a districare il mistero delle nostre esistenze sospese…Con Massimo Morelli, il Critico cinematografico “amico dei Dies Fasti”, l’unico tra i relatori ad essere stato presente a tutte le Edizioni! Presentano: Giovanni Basile, Sofia Reghenzi

 

EVENTI - SPETTACOLI - MUSICA - TEATRO - DANZA

MARTEDÌ, AULA MAGNA, ORE 20,45
Sogni in movimento, realtà che danza. Spettacolo realizzato dalle Alunne del Gruppo Danza del nostro Liceo. Presenta: Ida Aquino

MARTEDÌ, AULA MAGNA, ORE 21,15
Over the rainbow. Viaggio nella musica da film. Una carrellata delle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale con il Quartetto d’Archi Bazzini Consort. Presenta: Natalia Burlacu

MERCOLEDÌ 20, SALA LETTURA, ORE 16
Da Klimt a Chagall: un brivido dalla mente al cuore, tra sogno e realtà. Performance artistico-musicale focalizzata sui temi dell'Amore e della Nouvelle Femme, intervallata dalla chitarra classica solista, con brani moderni. Con Paolo Gei, Cardiologo e Guida artistica, e Maurizio Lovisetti, Avvocato e Musicofilo. Presenta: Sofia Dall’Olio

MERCOLEDÌ 20, AULA B, ORE 16
Sogno ad occhi aperti o illusione? Con Lorenzo Venturini, Prestigiatore e Studente del Calini. Godiamoci lo spettacolo!
Presentano: Rebecca Bosio, Amna Shahzad

MERCOLEDÌ 20, SALA LETTURA, ORE 17,30
Sognando in musica. I classici del jazz interpretati da Carlo Brufani (chitarra), Gabriele Picchioni (contrabbasso).
Presentano: Alessandra Costa, Federica Scalvini

MERCOLEDÌ 20, AULA MAGNA, ORE 20,45
Dreamers’ latenight jam Frizzante serata di musica con numerose band di Studenti bresciani riuniti al nostro Liceo. Un piacevole viaggio tra i generi a suon di cover e brani originali, anteprima del sogno di giovani Musicisti. Presentano: Pietro Azzarelli, Giosuè Baratti, Diego Baresi, Ernesto Scionti

GIOVEDÌ 21, AULA MAGNA, ORE 9
Accessibilità delle partiture grafiche: supporti tattili per non vedenti. Una lezione-spettacolo, con musica aleatoria: senza spartiti, senza note, ma con spartiti in 3D. Francesco Manenti è un Compositore nell’ambito della musica contemporanea e Ricercatore nello sviluppo hardware ed elettronico in campo musicale. Con lui l’Avogli Ensemble composto da Paolo Ambrosi (Docente del nostro Liceo, al pianoforte), Andrea Bettini (fisarmonica), Davide D’Odorico (tromba) e Petronilla Falapuppi (voce).
Presentano: Matilde Balotelli, Claudia Genchi, Francesca Leali

GIOVEDÌ 21, AULA MAGNA, ORE 16
Le donne di Giacomo Puccini, tra sogno e realtà. Un viaggio nell'universo femminile del grande compositore toscano, che più di ogni altro seppe indagare l'animo e i sentimenti delle donne con profondità e fascinazione. Conferenza con ascolto di diverse pagine del Maestro con Fabio Larovere, Docente del Calini, Scrittore e Critico musicale. Presenta: Natalia Burlacu


TUTTE LE INIZIATIVE SONO GRATUITE


LA MANIFESTAZIONE AVVERRA’ IN REGIME DI SOSPENSIONE

DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA ORDINARIA

NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI

 

Progetto grafico del volantino: Filippo Nassini
Immagine di copertina: Giosuè Baratti


Comune di Brescia

Litos

Colorificio Bresciano

Logo Edgar

Cooperativa sociale Anemone

Ravelli

Castello Farmacia

Regesta Group


PROGRAMMA ORA PER ORA

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

14,30 - 16 Invito ai Dies Fasti  -  Flashmob in centro città

 

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE

AULA MAGNA

20,45  Sogni in movimento. Gruppo Danza     

21,15  Over the rainbow. Con Quartetto d’Archi Bazzini Consort    

 

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024

9.00         Inaugurazione. Con Preside e Calini Ensemble - Aula Magna        

10.00      I sogni di Dante. Con L. Forcella - Aula Magna

10.00      Cinquanta sfumature di sogno. Con P. Signoroni - Sala Lettura     

10.00      Dal sogno alla realtà. Con A. Albertini - Aula A

10.00      Costruire con Arte. Con E. Sala - Aula B

10.00      Se tu segui tua stella. Con S. Gamba, L. Grillo - Aula C

11,30      Il linguaggio dei sogni tra miti e archetipi. Con P. Ferliga - Aula Magna

11,30      Pensiero sognante.  Con G. Riccadonna         - Sala Lettura

11,30      I sogni: esploriamoli.  Con G. Di Natale - Aula B

11,30      Game Jam: tra sogno e realtà. Con N. Carnaghi - Aula C

11,30      D'impressione e d'incanto. Con M. Cantoni - Aula D

14,30      Tra Sogno e Tecnologia: Robotica educativa - Aula Magna

14,30      Ho sognato di viaggiare: mobilità Erasmus - Sala Lettura

14,30      Sembra che presto annegherò. Con F. Ronca - Aula A

14,30      Costruire ponti tra utopia e vita quotidiana. Con F. Minelli - Aula B

14,30      L’ombelico del sogno. Con M. Settura - Aula C

16,00      M’illumino d’immenso. Con F. Vincenzi - Aula Magna

16,00      Da Klimt a Chagall. Con Gei e Lovisetti - Sala Lettura

16,00      Premiazione Concorso Fotografico - Aula A

16,00      Sogno o illusione? Con L. Venturini - Aula B

16,00      Acquerello e altro. Dipingi con A. Tironi - Aula C

17,30      Angela Andreoli. Medaglia d’argento a Parigi - Aula Magna

17,30      Sognando in musica. Concerto Jazz. - Sala Lettura

20,45      Dreamers’ latenight jam. Concerto degli Studenti - Aula Magna

 

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024

9,00        Accessibilità delle partiture grafiche. Concerto - Aula Magna

9,00         Il boom economico italiano. Con F. Menoncin - Sala Lettura

9,00         Il sogno di Isaia. Con A. Palini - Aula A

9,00         Materiali fantastici e dove trovarli. Con S. Pandini - Aula B

9,00         Ponti onirici: perché sogniamo?  Con G. Di Natale - Aula C

10,15       Sognare al futuro. Neuroscienze ed etica.  Don A. Dotti - Aula Magna

10,15       Il mondo ‘surreale’ di G. Bachelard. Con M. Marano - Sala Lettura

10,15       L’inclusione è davvero un sogno? Con AOLE - Aula A

10,15       Tutta la verità, nient'altro che la verità? - Aula B

10,1         La “mia” Corsica. Con D. Francini - Aula C

11,30       Allor m’adagiai sull’erba...  Con C. Filippini - Aula Magna

11,30       Là, nella terra del giurista. Con G. Turelli - Sala Lettura

11,30       L’uomo: animale addomesticato? Ambrosi & Ambrosi - Aula A

11,30       La comunicazione efficace. Con F. Montuschi - Aula B

11,30       Emergency: tra realtà di Cura e sogno di Pace - Aula C

11,30       Sognando a colori! Dipingi con L. Dall’Olio - Aula F

14,45       Filosofia di Matrix. Con F. Odelli - Aula Magna

14,45       Il Sogno Olimpico tra Inclusione e Realtà - Sala Lettura

14,45       È nero o è blu? Con M. Cantoni - Aula A

14,45       Tra realtà ed immaginazione: villaggio Ono S. Pietro - Aula B

14,45       Acquerello e altro. Dipingi con A. Tironi - Aula C

16,00      Le donne di Giacomo Puccini. Con F. Larovere         - Aula Magna

16,00      Essere in salute: naturopatia. Con C. Rossini - Sala Lettura

16,00      L’evoluzione del sogno nella letteratura - Aula A

16,00      CyberGEM STEAM Lab. - Aula D

16,00      Caribbean Dream: danze caraibiche. Con M. Salvetti - Palestra

17,30      Sogni (ir)reali. Con M. Morelli - Sala Lettura


AULA F
GIOVEDÌ dalle ORE 11,30
Laboratorio di pittura con l’artista Luca Dall’Olio
Per 22 alunni max.
Iscrizioni Giovedì dalle 9 alle 11 all’INFO POINT
Presenta Sofia Dall’Olio

AULA G
EMERGENCY
Come il volontariato diventa realtà di partecipazione

AULA H
- A.G.O. – ENPA -
Il nostro impegno di volontariato attivo

AULA L
MOSTRA FOTOGRAFICA
I migliori scatti del Concorso Fotografico del Liceo

AULA M
Mercoledì dalle 10 alle 12,30
Vuoi un look da sogno?
Con le Studentesse dei Corsi Benessere CFP Zanardelli e le loro Docenti

Giovedì dalle 9 alle 12,30
 COOPERATIVA SOCIALE “LA SORGENTE”
Sogni di vita

AULA ERASMUS+ 
Erasmus
Ho sognato di viaggiare!
La voce di Alunni e Docenti

AULA GREEN
Giochiamo a Dungeons and Dragons?
Vieni nell’Aula Green e gioca con noi!
Con Viola Marchetti


LA SCELTA DI CAPIRE
Da più di 10 anni il liceo Calini offre agli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado la possibilità non solo di assistere ma anche di partecipare a semplici e affascinanti esperimenti di fisica realizzati dagli studenti del liceo. Questa attività permette sia di formulare ipotesi stimolando la curiosità e l’interesse degli alunni più giovani, sia di verificare sperimentalmente le leggi teoriche studiate dai liceali. Da un paio d’anni l’offerta si e’ arricchita di attività di biologia e chimica condotte dagli studenti nei rinnovati laboratori della scuola.

A completare le iniziative di peer tutoring, significativi sono i laboratori di avvicinamento allo studio delle lingue francese e tedesca con divertenti attività interattive tra gli studenti di ogni età.

Mostra di Fisica e Scienze
Percorso didattico per alunne e alunni di Terza Media
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a:
Prof.ssa Raffaella Carini: raffaella.carini@liceocalini.edu.it
 Laboratori della scuola
Aule 1° piano

Laboratorio di avvicinamento alle lingue Francese e Tedesca
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a:
Prof.ssa Paola Medaina (Tedesco): paola.medaina@liceocalini.edu.it
Prof. Gianluca Carasi (Francese):  gianluca.carasi@liceocalini.edu.it
Aule 1° piano