Calini STEM-STEAM

STEM

L’iniziativa “Spazi e Strumenti digitali per le  STEM” https://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-stem.shtml)  del  Ministero dell’Istruzione e del Merito è tesa a promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali all'avanguardia, mirati a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) - STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole come risposta concreta all'evoluzione del panorama educativo globale. 

L'approccio multidisciplinare delle STEAM permette di affrontare alcune tra le sfide più urgenti del nostro tempo. acquisendo una comprensione profonda del mondo che ci circonda, padroneggiando gli strumenti scientifici e tecnologici essenziali per la cittadinanza attiva, e coltivando le competenze necessarie al futuro che ci attende. L’attività che il nostro liceo sta portando avanti si inserisce in questa dimensione, curando in particolare anche il contrasto al divario di genere nelle STEM, 

STEM education

al fine di contribuire così a una società più equa e inclusiva. La creatività è un motore fondamentale dell'innovazione scientifica, e le iniziative nate in risposta al bando sostengono la creatività degli studenti. I nostri laboratori digitali e gli strumenti all'avanguardia offrono, infatti, agli alunni un ambiente per esplorare, sperimentare e inventare,  sviluppando pensiero critico, abilità nella risoluzione dei problemi, comunicazione efficace e collaborazione, in linea con quanto proposto dal DigiComp 2.2 p?langId=it&catId=89&newsId=10193&furtherNews=yes)  ed il LifeComp (https://joint-research-centre.ec.europa.eu/lifecomp_en). Queste competenze li prepareranno per un mondo in rapido cambiamento, dove la flessibilità e l'adattabilità sono fondamentali. Le iniziative proposte tengono in oltre in considerazione lo stretto legame tra arte e scienza, il valore della modellizzazione matematica e del pensiero logico e computazionale, il design thinking e l’educazione alla sostenibilità ed alla cittadinanza anche in riferimento a quanto proposto dall’Agenda 2030 (https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/) e dal GreenComp (https://joint-research-centre.ec.europa.eu/greencomp-european-sustainability-competence-framework_en). Da questo prende corpo il nome di GEM, acronimo di Great Eco Mentality (https://www.ecomentality.it/).  

GEM

Per valorizzare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nelle STEAM, il nostro liceo ha messo in atto ed ha in cantiere diverse proposte di percorsi laboratoriali rivolti a tutti gli studenti o percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rindirizzati agli studenti del triennio.

STEAM