Visita il Calini - Open day e orientamento in ingresso

Banner Calini

OPEN DAY E ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO DEL LICEO CALINI.

NOVEMBRE 2024-GENNAIO 2025

OPEN DAY - SABATO 16 NOVEMBRE 2024

ORE 14.30 - Aula Magna: presentazione dell'offerta formativa (su prenotazione dal 30 ottobre ore 12.00)  Prenota la tua partecipazione

ORE 16.00 - Aula Magna: presentazione dell'offerta formativa (su prenotazione dal 30 ottobre ore 12.00) Prenota la tua partecipazione

Dalle 14.45 alle 18.00 Visita dell'Istituto ed incontro i docenti e gli studenti del Liceo Calini (ACCESSO LIBERO)

OPEN DAY - SABATO 7 DICEMBRE 2024

SABATO MATTINA AL CALINI

Incontro con il Vicepreside dell’istituto, Paolo Signoroni: presentazione dell’offerta formativa e visita ai laboratori (45 minuti circa).
Appuntamenti per piccoli gruppi (su prenotazione inviando una mail: orientamento@liceocalini.edu.it).

Giorni:

SABATO 2, 9, 23 NOVEMBRE ore 10.15;
SABATO 14 DICEMBRE ore 10.15;
SABATO 10 GENNAIO ore 10.15;
SABATO 17 GENNAIO ore 10.15.

STAGE AL CALINI / LEZIONI ORIENTATIVE

Gli studenti delle scuole medie potranno partecipare a lezioni orientative (matematica, laboratori di fisica e scienze, lingua e civiltà latina, lingue straniere, Arte/Disegno) a partire dal 15 novembre.

Iscrizioni dal giorno 2 novembre 2024 (seguiranno indicazioni per le modalità di iscrizione).

PROGETTO PONTE: LINGUE STRANIERE

Le scuole medie interessate possono chiedere un incontro presso la propria scuola con i docenti di Francese e Tedesco del Liceo Calini, in orario curricolare, per un’attività di laboratorio e per presentare il percorso di Doppia lingua.
I docenti saranno accompagnati da alunni del Calini. Per organizzare questi incontri rivolgersi ai referenti Paola Medaina (paola.medaina@liceocalini.edu.it) o Gianluca Carasi (gianluca.carasi@liceocalini.edu.it).

Iscrizione di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).

Che cosa significa fare Inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali?

Significa dare OPPORTUNITA’ di studio a chi fa fatica a studiare per motivi diversi:

• disabilità
  • DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri disturbi dell’età evolutiva.
  • svantaggio socioeconomico / linguistico-culturale; Disagio; problematiche di salute importanti.

Inclusione significa rispetto delle diversità, accoglienza delle fragilità, alleanza tra tutte le figure in gioco, adulti e studenti, nella condivisione di un progetto educativo.

Come fare per avere informazioni?

I genitori interessati all’ambito BES possono scrivere al seguente indirizzo: inclusione@liceocalini.edu.it presentando sinteticamente il motivo della richiesta e aggiungendo il proprio numero di cellulare.

Risponderà la Referente di Istituto Prof.ssa Silvia Mattioli che proporrà un colloquio telefonico, online o in presenza (in quest’ultimo caso, secondo la Normativa antiCOVID).

Clicca sull'immagine per visualizzare il video

Scegli il Calini

Visualizza i materiali informativi:

Video promozionale del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia,
realizzato dagli studenti della classe III C (Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro).

Storie di un domani

Interviste a tre nostri ex studenti.

Scuola in chiaro

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.

Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.

Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.

Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.

Scuola in chiaro

Clicca sull'immagine per accedere alle informazioni
su Scuola in chiaro
oppure scansiona il QRCode