Atto d’indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento annuale del PTOF relativo al triennio 2022-2025 e per la predisposizione del PTOF relativo al triennio 2025-2028
L’atto di indirizzo del dirigente scolastico è un documento fondamentale che indica la direzione, gli obiettivi, le scelte di gestione e di amministrazione che il Dirigente Scolastico intende perseguire nel corso di un triennio.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico per l’aggiornamento annuale del PTOF relativo al
triennio 2022-2025 e per la predisposizione del PTOF relativo al triennio 2025-2028 ex articolo 1, comma 14, Legge n. 107/2015.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Melania Stracquadaino
Tempi
Valido per il triennio 2022-2025
Protocollo
4375
Data protocollo
2024-11-26
Normativa
- Comma 14 dell’articolo 1 della Legge 107/2015 recante la “Riforma del sistema nazionale
di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” che attribuisce
al dirigente scolastico potere di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola
PRESO ATTO che l’articolo 1 della predetta Legge, ai commi 12-17, prevede che:
1) le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente il
triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa (d’ora in poi: Piano);
2) il Piano deve essere elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della
scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
3) il Piano è approvato dal consiglio d’istituto;
4) esso viene sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico
assegnato e, all’esito della verifica, trasmesso dal medesimo USR al MIM;
5) una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti, il Piano verrà pubblicato nel portale
unico dei dati della scuola; - Articolo 25 del Decreto Legislativo 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del
lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” che attribuisce al dirigente scolastico, quale
garante del successo formativo degli alunni, autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di
valorizzazione delle risorse umane, per assicurare la qualità dei processi formativi, per l’esercizio
della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e
didattica e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni; - D.lgs. 13 aprile 2017 n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli
studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015,
n. 107 come aggiornato dal dlgs 96/2019; il DI 182/2020 come aggiornato dal DI 152/2023 "Adozione
del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché
modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell'articolo 7,
comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66" Strumenti di intervento per gli alunni con
bisogni educativi speciali (BES); - Legge 30 dicembre 2018, n. 145 che istituisce i Percorsi per le competenze trasversali e
l'orientamento; - Legge 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione
civica; - Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate con D.M. 7 settembre
2024, n. 183; - Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con decisione del Consiglio
ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota
LT161/21 del 14 luglio 2021; - DM 161 del 14 giugno 2022 Piano scuola 4.0 previsto dal PNRR;
- DM 65/2023 del 12 aprile 2023 Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche
in attuazione della linea di investimento 3.1 "Nuove competenze e nuovi linguaggi" nell'ambito della
Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - "Potenziamento dell'offerta dei servizi
all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato
dall'Unione europea - Next Generation EU; - DM 66/2023 del 12 aprile 2023 Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche,
in attuazione della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione
digitale per il personale scolastico" nell'ambito della Missione 4, Componente 1 - "Potenziamento
dell'offerta dei servizi all'istruzione: dagli asili nido all'Università" del Piano nazionale di ripresa e
resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU; - DM 19 del 2 febbraio 2024 "Riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione
scolastica; - Piano "RiGenerazione Scuola" nell'ambito del D.lgs. 8 novembre 2021, n. 196 Attuazione
della direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla
riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente in vigore dal 14 gennaio
2021; - D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 di adozione delle Linee guida per l’orientamento;
- DM 184 del 24 ottobre 2023 Linee guida per le discipline STEM
- D.M 63 del 5 aprile 2023 Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie
finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di
orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a
definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché di quelle svolte in attuazione del Piano
nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n.
197 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il
triennio 2023; - DM 231 del 15 novembre 2024 di individuazione dei criteri di ripartizione e delle modalità
di utilizzo delle risorse finanziarie di cui all’articolo 1 comma 330 della Legge 30 dicembre 213/2023,
finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico con funzioni di tutor e orientatore come
definite dalle Linee guida per l’orientamento adottate con DM 328/2022; - Nota ministeriale 8040 del 19 novembre 2024 sulle Iniziative in attuazione delle Linee
guida sull’orientamento per l’anno scolastico 2024/2025; - DM 61 del 3 aprile 2023 Decreto di destinazione di risorse per incentivare scambi ed
esperienze formative all'estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un potenziamento
del programma Erasmus+ 2021-2027 e nell'ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento
3.1 "nuove competenze e nuovi linguaggi" del piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato
dall'unione europea - Next Generation EU; - D.M. 30 gennaio 2024, n. 14 Schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione
delle competenze; - Legge 17 maggio 2024, n. 70 che modifica la Legge 9 maggio 2017, n. 71 nonché le Linee
di orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo adottate con D.M. 13
gennaio 2021, n. 18; - Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito 27 settembre 2024, prot. n. 39343, avente
ad oggetto Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative in merito ai documenti
strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano
triennale dell’offerta formativa); - Legge 1° ottobre 2024, n. 150 Revisione della disciplina in materia di valutazione delle
studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi
didattici differenziati.