PDM - Piano di miglioramento
Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell'anno scolastico.
Priorità, traguardi e obiettivi
Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all’Albo elettronico della scuola e presente sul portale Scuola in Chiaro del M.I.U.R. Si rimanda al RAV per quanto riguarda l’analisi del contesto in cui opera l’istituto, l’inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli studenti, la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto.
Si riprendono qui in forma sintetica, come punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusivi del RAV e cioè: priorità e traguardi di lungo periodo, obiettivi di processo di breve periodo.
Le priorità ed i traguardi che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:
- riduzione del tasso dei trasferimenti in uscita e/o degli abbandoni (ridurre nel triennio del 10%);
- miglioramento dei risultati nella prove di italiano (avvicinamento, nel primo anno, alle medie regionali; nel secondo e terzo, incremento simile alle prove positive in matematica dell’istituto).
Le priorità indicate nascono dalla consapevolezza che il Liceo “Calini” offre una preparazione di alto livello, provata in larga misura dai risultati a distanza riferiti agli esiti nei percorsi universitari. Tale caratteristica va mantenuta e consolidata, dedicando risorse specifiche al riconoscimento delle eccellenze. Vi sono significativi margini di miglioramento relativamente al tema del recupero delle difficoltà, dell’inclusione e della risposta data ai bisogni educativi speciali. Il processo di miglioramento che si avvia con il Sistema Nazionale di Valutazione deve condurre la scuola a introdurre una dimensione di valutazione dell’istituto che affianchi sempre più al tradizionale approccio qualitativo-percettivo del proprio operato un approccio anche quantitativo, nel quale gli obiettivi prefissati possono essere valutati attraverso indicatori e descrittori oggettivi e misurabili.
Licenza
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